OverDisk, ottenere informazioni relative a file e cartelle mediante appositi grafici

Ottenere informazioni dettagliate relative ai file e alle cartelle presenti sulla propria postazione multimediale in modo tale da poter tenere traccia dello spazio libero e di quello occupato può rivelarsi molto importante in una gran varietà di circostanze ma, purtroppo, a patto che non si disponga di uno strumento apposito, l’esecuzione di tale operazione risulta decisamente difficoltosa.

Grazie a OverDisk, però, è possibile ovviare nel migliore dei modi a quanto precedentemente accennato!

OverDisk, infatti, è un software completamente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows che fornisce a ciascun utente dettagliate informazioni relative ai file e alle cartelle archiviate sul PC in uso risultando però particolarmente interessante per la possibilità di poter ottenere una serie di statistiche conseguenzialmente alla digitazione di specifiche key e di visionare il tutto mediante appositi grafici, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio ad inizio post, che facilitano la comprensive delle informazioni restituite.


I grafici, inoltre, potranno essere personalizzati modificandone il grado di trasparenza, la colorazione ed il metodo di ordinamento dei dati.

Al passaggio del mouse su ciascuna sezione del grafico verranno poi visualizzate tutte le relative informazioni mentre cliccandovi su sarà restituito un ulteriore grafico mediante cui ottenere altre info ancor più approfondite.

Grafici a parte dalla sezione sinistra della finestra di OverDisk verranno comunque visualizzate tutte le cartelle in una pratica struttura ad albero mentre, invece, tutti i dettagli ad esse relative risulteranno visualizzabili mediante l’apposita sezione posta nella parte bassa della finestra.

OverDisk, inoltre, è un applicativo portatile per cui potrà essere trasportato sulla propria chiavetta USB ed utilizzato senza dover eseguire alcuna installazione.

Download | OverDisk