iPhotoDraw, aggiungere annotazioni alle proprie immagini senza modificare il file originale

Un’immagine vale più di mille parole, è vero, ma, talvolta, potrebbe rivelarsi particolarmente utile aggiungervi eventuali annotazioni in modo tale da poter comprendere nel miglior modo possibile quanto raffigurato.

Per poter eseguire tale operazione in maniera semplice e, sopratutto, rapida si potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare un ottimo software quale iPhotoDraw, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows, che, mediante una semplice ma ben curata interfaccia utente, consentirà di aggiungere annotazioni alle foto e alle immagini.

Il software integra anche alcune interessanti opzioni di formattazione testuale per cui, ad esempio, sarà possibile scegliere il font che si desidera impiegare, specificare una data dimensione per i caratteri e molto altro ancora.

Il testo, inoltre, potrà essere aggiunto in modalità differenti per cui, a seconda delle diverse esigenze, l’utente potrà scegliere di sovrapporlo all’immagine in una specifica posizione, di inserirlo mediante un ballon in stile fumetto e molto altro ancora.


È particolarmente interessante notare che il software salverà tute le annotazioni aggiunte all’immagine sotto forma di documento XML senza però apportare alcuna modifica a quello che è il filei originale.

Questo, nello specifico, sta quindi a significare che esportando il file dal programma si otterrà una nuova copia dell’immagine con tutte le modifiche apportate.

Oltre a permettere di aggiungere delle descrizioni iPhotoDraw integra anche un’altra interessante funzionalità grazie alla quale sarà possibile ingrandire specifiche sezioni di un’immagine in modo tale da facilitare la visualizzazione di determinati dettagli.

Il software supporta tutti quelli che sono i più comuni formati di file immagine tra cui PG, PNG, TIFF e BMP.

Prima di procedere all’utilizzo di iPhotoDraw va sottolineato il fatto che per potersene servire sarà necessario disporre di Microsoft .Net Framework 3.0 o versioni successive.

Download | iPhotoDraw