Cloudshot, catturare screenshot ed effettuarne l’upload automatico su Dropbox

Se siete alla ricerca di un nuovo e valido strumento mediante cui catturare screenshot e nel caso in cui foste in possesso di un account Dropbox allora, cari ed appassionati lettori di Geekissimo, sicuramente potreste trovare particolarmente interessante uno strumento quale Cloudshot.

Si tratta di un software completamente gratuito, di natura open soruce ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows, che, presentando un funzionamento estremamente semplice, consentirà di catturare screenshot e, successivamente ed automaticamente, di effettuarne l’upload direttamente sul proprio account Dropbox.

Cloudshot, nel dettaglio, permetterà di catturare screenshot della finestra attiva o relativamente a specifiche aree definite dallo stesso utente e di salvare le immagini ottenute sotto forma di file in formato JPG o PNG e, qualora lo si desideri, di caricare il tutto in una specifica cartella di Dropbox.


Agendo dall’apposito pannello di settaggio del software (ne è disponibile un’immagine d’esempio ad inizio post) sarà infatti possibile specificare abilitare il caricamento degli screenshot in Dropbox ed indicare la posizione specifica nella quale saranno salvati.

Oltre a poter eseguire quanto precedentemente accennato dal pannello di settaggio potranno anche essere definiti i comandi da utilizzare per eseguire la cattura degli screenshot, il formato d’immagine predefinito desiderato e scegliere se avviare o meno il tool in concomitanza dell’inizializzazione di Windows, se visualizzare l’immagine subito dopo la cattura e se effettuarne la copia direttamente nella cliboard del sistema.

Il pannello di settaggio di Cloudshot potrà essere aperto selezionando l’apposita voce accessibile cliccando sull’icona del software posta direttamente nella system tray e da cui sarà anche possibile visualizzare l’elenco degli ultimi 10 screenshot catturati.

Download | Cloudshot