Social Folders, backup e sincronizzazione dei contenuti dei social network in uso mediante apposite cartelle

Se siete soliti bazzicare su più social network e se siete del parere che, di tanto in tanto, eseguire un bel backup dei contenuti relativi a tutti i vari account in uso possa essere utile onde evitare che, per un motivo o per un altro, vadano persi, allora, cari lettori di Geekissimo, dovrete proprio dare un’occhiata a Social Folders.

Ma di che cosa si tratta? Semplice: di un bel software freeware utilizzabile su sistemi operativi Windows e Mac che consentirà di eseguire il backup automatico dei contenuti relativi ai vari account dei social network in uso e, inoltre, di effettuare la sincronizzazione dei vari file.

Le risorse di social networking supportate da Social Folders e per le quali sarà possibile eseguire il backup sono Flickr, Box, Facebook, Instagram, Picasa, Photobucket, YouTube e Google Docs e non è escluso il fatto che in futuro possano aggiungersene altre.

Per potersi servire di Social Folders sarà necessario scaricare ed installare il software sul computer in uso e procedere poi alla registrazione di un apposito account.


Successivamente, senza dover effettuare alcun tipo di configurazione, verranno poi create un insieme di nuove cartelle “social” dentro i documenti del sistema in uso contenenti tutti gli album fotografici di Facebook, Flickr e Picasa, tutti i video di YouTube e di Facebook e tutti i file archiviati in Google Docs.

È importante notare, così come specificato ad inizio post, che previa autorizzazione dall’apposito pannello di controllo accessibile dal sito web di Social Folders, sarà anche possibile abilitare la sincronizzazione dei contenuti.

Questo sta a significare che oltre a poter avere sempre e comunque a portata di PC immagini, video e documenti relative alle varie risorse di social networking in uso sarà anche possibile effettuare l’upload di nuovi elementi su ciascun servizio agendo direttamente dalle cartelle create ed accessibili dal sistema impiegato evitando quindi di eseguire fastidiosi upload mediante il browser web.

Di seguito è annesso un apposito video dimostrativo di Social Folders realizzato dallo stesso team della risorsa.

Download | Social Folders