FlicFlac, un semplice software portatile per convertire file audio

Sebbene la conversione dei file audio vada a configurarsi come una tra le operazioni maggiormente eseguite dalla vasta utenza non è detto che tale dato sia valido per tutti.

Può infatti accadere di ritrovarsi a dover convertire file audio saltuariamente per cui, piuttosto che ricorrere all’utilizzo di un apposito software da installare sulla postazione multimediale in uso, potrebbe invece rivelarsi ben più comodo sfruttare un programmino leggero, portatile ed in grado di adempire in maniera impeccabile al compito al quale è preposto come nel caso di FlicFlac.

Si tratta infatti di un applicativo completamente gratuito, perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows ed utilizzabile senza dover effettuare alcuna installazione, che, presentando un’interfaccia utente abbastanza scarna ma di semplice utilizzo (è possibile visionarne uno screenshot dando uno sguardo all’immagine presente ad inizio post), permetterà di convertire i file audio supportando diversi formati, quali .mp3, .wav, .ape, .flac e .ogg.

Utilizzare il programmino è semplicissimo poiché per convertire un dato file audio tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che indicare il formato di output desiderato cliccando sul pulsante corrispondente e, successivamente selezionare o trascinare nella finestra del software il file su cui si desidera agire.


A questo punto il processo di conversione verrà avviato automaticamente ed il file sarà salvato e risulterà disponibile nella medesima cartella nella quale risulta archiviato il file audio originale.

Prima di procedere alla conversione del file sarà inoltre possibile modificare i settaggi di FlicFlac in modo tale da poter regolare la qualità audio in uscita, integrare il convertitore al menu contestuale di Windows etc.

Unitamente a quanto precedentemente accennato sarà anche possibile scegliere se eliminare il file audio originale dopo aver eseguito la conversione e, ancora, se mantenere la finestra di FlicFlac sempre in primo piano.

Il software, in conclusione, pur non supportando un gran quantitativo di formati audio e pur non consentendo la personalizzazione di innumerevoli settaggi si rivela comunque un ottimo tool adatto sia agli utenti più esperti sia a coloro che, invece, sono alle prime armi.

Download | FlicFlac