Plumb, software freeware che sposta e ridimensiona automaticamente le finestre aperte

In varie altre occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo fatto la conoscenza di apposite risorse grazie alle quali gestire nel miglior modo possibile tutte le innumerevoli finestre aperte sul proprio desktop evitando quindi di andare incontro ad eventuali confusioni.

Tutte le applicazioni in questione, però, pur facilitando notevolmente l’operato dell’utente, per poter entrare in azione richiedevano la digitazione di specifiche hotkey o, ancora, l’esecuzione di determinati spostamenti del mouse.

Plumb, ovvero il software rientrante nella sopracitata categoria al quale, quest’oggi, prestiamo attenzione, è invece diverso da tutto quanto proposto sino a questo momento risultando in grado di agire in maniera totalmente automatica.


Plumb, nello specifico, è un programma totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che consente di organizzare le finestre presenti sul desktop spostandole e ridimensionandole automaticamente ogni qual volta vengono aperte… come? Molto semplice: operando in base a tutta una serie di criteri definibili dallo stesso utente.

Infatti, servendosi dell’apposito pannello di settaggio del software (ne è disponibile uno screenshot illustrativo all’inizio di questo post!), sarà possibile decidere se visualizzare l’unica finestra aperta massimizzata a tutto schermo, se eseguire la suddivisione dello schermo tra le vare finestre in senso orizzontale o verticale, definire il numero massimo di finestre che è possibile visualizzare simultaneamente, escludere specifiche finestre dall’azione del software e molto altro ancora.

Il software, inoltre, risulta gestibile in modo tanto comodo quanto rapido direttamente dalla system tray e, qualora lo si desideri, sarà anche possibile scegliere se avviarlo direttamente in concomitanza dell’inizializzazione di Windows oppure no.

Download | Plumb