Google Maps ora funziona anche indoor

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di non trovare il negozio d’interesse in un centro commerciale, di vagare per minuti e minuti in aereoporto senza riuscire ad individuare il bar per far colazione prima della partenza e, in linea generale, di ritrovarsi in diverse altre circostanze analoghe in cui sarebbe stato utile avere a portata di mano informazioni ed indicazioni relative a specifici edifici.

A quanto pare, però, Google sembra aver pensato a tutti gli utenti che si ritrovano ad avere a che fare frequentemente con situazioni di questo tipo: l’ultima versione di Google Maps per device Android, infatti, oltre a permettere di orientarsi nel miglior modo possibile nel mondo esterno consente di fare altrettanto all’interno di edifici, aereoporti ed altri luoghi chiusi d’interesse.

Google Maps, in altri termini, diviene quindi indoor e, d’ora in avanti, sarà possibile servirsene per essere guidati direttamente all’interno delle strutture pubbliche, avendo l’opportunità di ottenere informazioni esatte su come raggiungere una data meta e con tanto di zoom annesso, ovvero così come di consueto.

Tale funzionalità, nello specifico, potrà essere impiegata sfruttando le connessioni 3G o Wi-Fi unitamente al GPS.


Dando uno sguardo al video dimostrativo annesso di seguito è possibile comprendere ulteriormente il funzionamento della nuova funzionalità di Google Maps.

I luoghi che, ad oggi, risultano coperti dalla mappatura sono soltanto gli Stati Uniti ed il Giappone ma Google ha comunque invitato tutti coloro che sono in possesso di un’attività in un centro commerciale ad inserire nel sistema la mappa del piano relativo alla collocazione del negozio.

Il progetto, infatti, è ancora alla sua fase iniziale ma Google ha già stretto diverse partnership con vari marchi commerciali, aeroporti e stazioni ferroviarie, come, ad esempio, Macy’s, Ikea, con i gestori degli scali internazionali di San Francisco, Chicago e Narita e con la compagnia ferroviaria del Sol levante Tokyu.

Nei prossimi mesi, comunque, il progetto verrà ampliato e perfezionato ma, allo stato attuale delle cose, non è ancora stato reso noto se la nuova versione di Google Maps verrà allargata anche ai prodotti Apple e ai computer.