BarCode Generator, generare ed esportare codici a barre personalizzati

Negli ultimi tempi i codici a barre e, in maniera particolare, i codici QR vengono impiegati in maniera sempre maggiore al fine di rendere reperibili, in modo semplicissimo e nel minor tempo possibile, tutta una serie di specifiche informazioni relative ad un dato elemento.

Mediante i codici a barre, infatti, è possibile rendere facilmente accessibili qualsiasi tipo di dati come, ad esempio, il prezzo di un articolo, il link per eseguire il download di un brano musicale e molto altro ancora.

Considerando quindi quanto appena affermato e tenendo conto del fatto che molti di voi lettori di Geekissimo potrebbero avvertire la necessità di realizzare dei propri codici QR in modo tale da rendere facilmente accessibili specifiche informazioni ad altri utenti, quest’oggi diamo uno sguardo a BarCode Generator, una risorsa adibita, appunto, proprio a tal scopo.


BarCode Generator, infatti, è un software completamente gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo su sistemi operativi Windows che, così come suggerisce lo stesso nome della risorsa, consente di generare ed esportare i codici a barre, (sia 1D sia 2D) sotto forma di immagini, il tutto mediante una pratica interfaccia utente (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot).

I formati di immagine che il software è in grado di restituire sono PNG, JPG, TIFF e GIF.

Utilizzare il software è molto semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che selezionare il tipo di codice a barre che si desidera creare, specificare le opzioni ad esso relative, modificarne l’aspetto e, eventualmente, ruotare l’immagine ottenuta.

Tutte le modifiche apportate al codice a barre in fase di creazione risulteranno visibili in anteprima ed una volta ottenuto il risultato desiderato sarà sufficiente effettuarne il salvataggio per potersene servire nella maniera desiderata.

Download | BarCode Generator