Largest Files Finder, ottenere una lista dei 100 file che occupano maggiore spazio sull’hard disk

Quando sulla postazione multimediale in uso risultano archiviati molteplici file e, al contempo, sono installate anche diverse applicazioni di varia tipologia, non è poi così raro ritrovarsi a a dover fronteggiare eventuali carenze di spazio libero.

In situazioni di questo tipo potrebbe essere utile ricorrere all’impiego di appositi software mediante cui individuare e rimuovere eventuali file duplicati presenti sul PC, sfruttare apposite app grazie alle quali visualizzare il modo in cui è stato occupato il proprio hard disk o, ancora, utilizzare una risorsa alternativa quale Largest Files Finder.

Di che cosa si tratta? Molto semplice: Largest Files Finder è un software totalmente gratuito, di natura portatile ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta entrato in azione, passerà in rassegna tutte le partizioni del proprio hard disk restituendo poi la lista di quelli che sono i primi 100 file che occupano maggiore spazio.


Tutti i file saranno ordinati automaticamente per dimensione per cui quelli “più grandi” saranno collocati direttamente in cima alla lista.

Ogni file verrà inoltre elencato con il suo nome, il percorso, la dimensione in byte e la data di creazione, così com’è anche possibile notare dando un’occhiata all’immagine illustrativa presente all’inizio di questo post.

Dalla finestra di Largest Files Finder, cliccando sul pulsante Browse, inoltre, sarà anche possibile selezionare una specifica cartella in relazione alla quale si desidera che il software entri in azione.

L’unica pecca di quest’utile app consiste però nell’impossibilità di poter agire sui file visualizzati direttamente dalla finestra di Largest Files Finder per cui per spostarli, rinominarli etc. sarà necessario agire in maniera indipendente dal software.

Download | Largest Files Finder