Converseen, il convertitore di immagini che supporta oltre 100 formati

Spesse volte risulta necessario operare su foto ed immagini effettuandone la conversione da un formato all’altro ma, purtroppo, altrettanto frequentemente capita di disporre di strumenti in grado di eseguire tale tipo d’operazione soltanto su numero limitato di formati.

Una risorsa quale Converseen consente però di ovviare facilmente alla problematica in questione.

Converseen, infatti, è un software totalmente gratuito, di natura open soruce ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows che, una volta avviato, permetterà di convertire foto ed immagini supportando oltre 100 differenti formati, dai più comuni a quelli meno diffusi, come, ad esempio, DPX, EXR, GIF, JPG, PNG, PDF, RAW, TIFF, PSD, BMP e tanti altri ancora.


Il software, oltre a permettere di eseguire quanto appena accennato, consentirà anche di rinominare e ridimensionare le immagini su cui si è scelto di agire, anche operando in modalità batch e risultando dunque particolarmente comodo qualora ci si ritrovi ad avere a che fare con un gran quantitativo di file.

L’interfaccia del software risulta abbastanza amichevole, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio collocato all’inizio di questo post, e per potersene servire saranno necessari soltanto pochi click.

Utilizzare Converseen, infatti, è davvero molto facile: sarà infatti sufficiente selezionare o trascinare nella finestra del software i file su cui si desidera agire, specificare gli elementi d’interesse, indicare poi un formato di conversione, modificarne eventualmente le impostazioni e, infine, inizializzare il processo.

Dalla parte sinistra della finestra del software sarà anche possibile visualizzare un’anteprima di ciascuna immagine e tutti i vari ed eventuali dettagli relativi ai vari file selezionati.

Download | Converseen