Clipboard Saver, estendere le potenzialità della clipboard gestendo e modificando gli appunti

La clipboard di Windows, lo abbiamo già ribadito diverse altre volte, per quanto comoda possa essere consente però di salvare solo e soltanto un elemento per volta il che, in diverse circostanze, potrebbe risultare particolarmente scomodo.

Alcuni utenti, infatti, potrebbero avvertire l’esigenza di gestire più elementi simultaneamente il che, di defautl, risulta un’operazione praticamente impossibile da eseguire se non ricorrendo all’impiego di un apposito gestore appunti.

È questo il caso di Clipboard Saver, un software totalmente gratuito, di natura portatile (quindi non necessità di installazione per servirsene e potrà essere annesso senza problemi alla propria pendrive!) ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, non soltanto permetterà di ampliare la capacità della clipboard ma, per di più, consentirà anche di gestire e modificare il contenuto di tutti i vari elementi salvati.


Per ciascun elemento copiato, infatti, mediante l’interfaccia di Clipboard Saver (ne è anche disponibile uno screenshot ad inizio post), sarà possibile visualizzarne tutti i dettagli ad esso relativi e, nel caso del testo, cercarne una specifica parte e sostituirla ed abilitarne il salvataggio automatico in una determinata cartella e indicare il formato di file da utilizzare per archiviare il tutto, mentre, invece, nel caso delle immagini, sarà possibile specificare i parametri relativi al ridimensionamento automatico del file ed il formato in cui si è intenzionati a salvare il tutto automaticamente e in una data directory.

Tutte le preferenze relative all’utilizzo di Clipboard Saver potranno comunque essere settate da ciascun utente accedendo all’apposita area di configurazione del software.

L’utilizzo di Clipboard Saver, in linea generale, si rivela comunque abbastanza semplice, intuitivo ed alla portata di tutti.

Download | Clipboard Saver