AutoJpegTrunk, rimuovere i dati EXIF dalle immagini JPG agendo in batch

I dati EXIF, lo abbiamo già ribadito diverse altre volte, vengono aggiunti automaticamente alle immagini al momento della loro creazione e, pur rivelandosi estremamente utili al fine di ottenere ulteriori info in merito, alcuni tra voi lettori di Geekissimo potrebbero comunque desiderare di non rendere disponibili tali informazioni, specie se i file in questione sono destinati ad essere condivisi online o con altri utenti.

A tal proposito esistono numerose risorse grazie alle quali è possibile rimuovere i dati EXIF dalle immagini ma, nel caso in cui risulti necessario agire su molteplici elementi, l’esecuzione di tale tipo d’operazione potrebbe risultare abbastanza scocciante nonostante i software appositi si rivelino, almeno nella maggior parte dei casi, di pratico utilizzo.

Uno strumento quale AutoJpegTrunk consente però di ovviare nel miglior modo possibile a quanto appena accennato.


Di che cosa si tratta? Semplice: AutoJpegTrunk è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, mediante una semplice interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot), consente di rimuovere tutti i metadati dalle immagini in formato JPG permettendo però di agire su molteplici elementi simultaneamente e, di conseguenza, velocizzando notevolmente l’esecuzione del processo in questione.

Utilizzare AutoJpegTrunk è molto semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che avviare il tool, indicare poi il percorso della cartella contenente le immagini su cui si desidera agire, inizializzare quindi la rimozione dei metadati cliccando sul pulsante Process ed attendere la fine del processo.

Una volta completata l’operazione AutoJpegTrunk mostrerà all’utente la dimensione di tutte le immagini prima e dopo la rimozione dei metadati ed il numero totale di byte liberati sul disco rigido.

AutoJpegTrunk, va sottolineato, è inoltre un tool portatile e, di conseguenza, per essere utilizzato non sarà necessario eseguire alcuna installazione.

Download | AutoJpegTrunk