WinLockPro, sostituire la schermata di blocco e di login di Seven con quelle di Windows 8

Oramai non dovrebbe mancare molto al lancio di Windows 8 ma, nonostante ciò, al fine di alleggerire l’attesa sono state rese disponibili molteplici ed apposite risorse mediante cui personalizzare le fattezze degli altri OS redmondiani e, nello specifico, Seven al fine di renderle, per quanto possibile, simili al prossimo e tanto atteso sistema operativo.

È questo il caso di WinLockPro, un recente software totalmente gratuito e di natura open soruce, interamente dedicato a Windows 7 ma ispirato a Windows 8 ed alle sue schermate di blocco e di login.

Questo programmino, infatti, una volta in uso, andrà a sostituire la schermata di blocco (così com’è possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente all’inizio di questo post) ed anche quella di login impiegate, di default, in Seven con una soluzione ispirata a quanto reso disponibile in Windows 8.


Dopo aver effettuato il processo di installazione l’utilizzo del software potrà essere personalizzato a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente mediante l’apposito pannello di settaggio accessibile direttamente dalla system tray del sistema, ovviamente previo click sull’icona del software.

Dal pannello delle impostazioni sarà infatti possibile selezionare l’immagine di sfondo che si desidera impiegare, inserire il proprio nome, settare una password e scegliere se si desidera avviare WinLockPro in concomitanza dell’inizializzazione del sistema oppure no.

Una volta configurato quanto annesso al pannello di settaggio di WinLockPro si potrà usufruire delle features dell’applicazione.

Da notare anche che agendo dal pannello di settaggio del software verrà inoltre offerta l’opportunità, qualora necessario, di ripristinare tutte le impostazioni iniziali dell’applicativo semplicemente cliccando sull’apposito pulsante Reset All Values.

Download | WinLockPro