ScreenBlur, bloccare facilmente l’accesso al desktop utilizzando un’apposita password
Non molti giorni addietro, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di fare la conoscenza di Smart PC Locker Pro, un interessante programmino mediante cui potenziare e personalizzare la funzione blocca il computer di Windows rivelandosi particolarmente utile in tutti quei casi in cui risulti necessario lasciare incustodita la propria postazione multimediale per qualche tempo.
Proseguendo sulla medesima linea andiamo ora a dare un’occhiata a ScreenBlur, un software freeware interamente dedicato ai sistemi operativi Windows che, a differenza della risorsa precedentemente proposta, permetterà di bloccare l’accesso al desktop nascondendo alla vista altrui qualsiasi elemento presente su di esso ed agendo in maniera abbastanza semplice ma, al contempo, altamente efficace.
Utilizzare le funzionalità rese disponibili da ScreenBlur, così come appena accennato, è davvero molto facile poiché per servirsene non sarà necessario dover effettuare alcun noioso e complicato processo di configurazione ma, molto più semplicemente, tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che impostare la password che si desidera impiegare per preservare il desktop.
A questo punto sarà quindi possibile servirsi di ScreenBlur attivando personalmente il blocco o, ancora, settandone l’esecuzione automatica in caso di inattività.
Sia nel caso in cu si desideri attivare personalmente il blocco sia qualora si desideri automatizzare l’esecuzione di tale processo sarà necessario agire mediante gli appositi comandi ed il pannello di settaggio accessibili previo click destro del mouse sull’icona del software che verrà aggiunta direttamente alla system tray.
Una volta impostato il blocco per poter essere rimosso sarà necessario digitare la password corretta e, in caso contrario, verrà visualizzata una schermata analoga a quella annessa ad inizio post.
In ogni caso, prima di procedere all’utilizzo di ScreenBlur è importate sottolineare che si tratta di un software portatile e che per potersene servire sarà necessario disporre di Microsoft .Net Framework 2.0 o superiore.
Download | ScreenBlur