Nexus Image, un’alternativa gratuita e portatile al visualizzatore di immagini di Windows
Se utilizzate un OS Windows e, per una qualsiasi ragione, non vi ritenete soddisfatti del visualizzatore di immagini offerto di default allora, cari lettori di Geekissimo, dovreste provare a dare uno sguardo a Nexus Image, ovvero l’alternativa che abbiamo intenzione di proporvi quest’oggi.
Nexus Image è, appunto, un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, così come già accennato, va a configurarsi come una valida alternativa al visualizzatore d’immagini reso disponibile di default dal sistema differenziandosi da quest’ultimo per la sua interfaccia utente estremamente accattivante, così com’è anche possibile constatare personalmente dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, e per la possibilità di passare rapidamente e facilmente da un’immagine all’altra.
L’interfaccia dell’applicativo supporta varie lingue ed integra tutti quelli che sono i più comuni strumenti impiegati al fine di ottenere una migliore visualizzazione delle immagini, come, ad esempio, lo zoom, la rotazione e molto altro ancora, facilmente selezionabili direttamente dal menu contestuale del software.
Per ciascuna immagine aperta in Nexus Image sarà inoltre possibile visualizzare tutti i dati EXIF correlati e, per non far mancare proprio nulla, potranno anche essere aggiunte eventuali didascalie personalizzate.
Il software mette poi a disposizione una comoda barra posta alla destra dello schermo tramite la quale sarà possibile visualizzare le miniature delle immagini contenute nella stessa cartella e selezionare rapidamente quelle d’interesse.
Nexus Image, va sottolineato, è un software portatile (quindi risulta utilizzabile senza dover effettuare alcun tipo di installazione) e, inoltre, potrà essere configurato in modo tale da risultare la risorsa predefinita per l’apertura delle tipologie di file immagine supportati, quali JPG, PNG, BMP, GID, ICO, TIFF, WMF, JP2 e J2K.
Download | Nexus Image