Launcher: accedere facilmente e rapidamente ad applicazioni, file, cartelle e pagine web

Alcuni giorni fa, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di Quick Pop menu, un programmino grazie al quale accedere in maniera rapida ed intuitiva a tutte le applicazioni maggiormente utilizzate sul proprio computer.

Tale risorsa, però, per quanto utile possa risultare, non mette a disposizione dei suoi utilizzatori la possibilità di accedere altrettanto rapidamente a file e cartelle e ai collegamenti alle pagine web e ai siti internet, un dato questo che per taluni utenti potrebbe rivelarsi irrilevanti ma per altri, invece, va a configurarsi come una fastidiosa carenza.

Quest’oggi, però, per la felicità di tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento comprensivo di tutte le sopracitate caratteristiche, andiamo a dare uno sguardo a Launcher, un software gratuito, di natura portatile ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows, il cui nome risulta abbastanza esplicativo.

Launcher, nello specifico, permette di creare collegamenti alle pagine web preferite, ai file e alle cartelle a cui ci si ritrova ad accedere più di frequente e, per non far mancare proprio nulla, anche a specifiche applicazioni.


Il software permetterà inoltre di organizzare tutti i vari collegamenti in apposite categorie separate e personalizzate, il tutto agendo mediante una pratica ed altamente comprensibile interfaccia utente di cui ad inizio post ne è disponibile uno screenshot.

I collegamenti d’interesse potranno essere creati rapidamente mediante drag and drop e per ciascun di essi sarà inoltre possibile associare specifiche scorciatoie da tastiera.

Launcher risulta facilmente accessibile direttamente dalla barra delle applicazioni da cui, tra le altre cose, sarà inoltre possibile aprire l’apposito pannello di settaggio del software tramite il quale, ad esempio, potranno essere modificate le dimensioni e lo stile del testo relativamente a ciascuna scorciatoia creata.

Da noatre che Launcher è disponibile anche sotto forma di versione a pagamento comprensiva di alcune features extra.

Download | Launcher