Speed Up Shutdown, ridurre facilmente i tempi d’arresto di Windows

Talvolta capita che, durante la fase d’arresto, il sistema impieghi molto più tempo del dovuto per “spegnersi” cosa che, per diversi utenti, potrebbe risultare particolarmente fastidiosa, specie per i più frettolosi.

Per far fronte ad una situazione di questo tipo è possibile metter mano a specifici settaggi di sistema, un’operazione che, però, alcuni tra voi lettori di Geekissmo potreste non ppreferire.

In questi casi un ottimo sistema mediante cui diminuire i tempi d’arresto potrebbe consistere nel ricorrere all’utilizzo di Speed Up Shutdown.


Ma di che cosa si tratta? Semplice: Speed Up Shutdown è un software totalmente gratuito, di natura portatile (potrà quindi essere utilizzato senza dover effettuare alcuna installazione risultando inoltre facilmente trasportabile su chiavetta USB!) e compatibile con i sistemi operativi Windows (nello specifico XP, Vista e 7), grazie al quale sarà possibile ridurre le tempistiche relative allo spegnimento del computer semplicemente selezionando una o più opzioni di interesse.

Il software, nello specifico, risulta caratterizzato da una pratica interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot) e per potersene servire tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che aggiungere o rimuovere la spunta dalla casella presente accanto alle apposite voci annesse nel pannello superiore.

Una volta selezionate o deselezionate le voci d’interesse sarà poi sufficiente cliccate sul pulsante Start Speed UP per procedere, rispettivamente, alla loro abilitazione ed alla loro disabilitazione.

Dal pannello inferiore, invece, potranno essere eseguite ulteriori operazioni “più avanzate” mediante cui sarà sempre possibile cercare di ridurre i tempi di arresto (ad esempio è possibile disabilitare la schermata di avvio, i servizi etc.).

Download | Speed Up Shutdown