CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

Navigando in internet capita, in maniera piuttosto frequente, di visitare siti web, blog o, in linea ben più generale, spazi online a cui risultano annesse immagini e gallerie fotografiche.

Capita anche abbastanza spesso di incappare in foto ed immagini d’interesse ma di dimenticare di effettuarne il salvataggio sul computer in uso e, ancor peggio, di non riuscire a ricordare il sito di riferimento in modo tale da poterle recuperare qualora necessario.

Una situazione di questo tipo può però essere risolta con estrema semplicità ricorrendo all’utilizzo di un piccolo ma utile software quale lo è CacheCopy.


Questo programmino, totalmente gratuito, di natura open source, disponibile anche in versione portatile e destinato ad essere utilizzato solo e soltanto su sistemi operativi Windows, è in grado di prelevare e copiare automaticamente le immagini presenti nella cache del browser web in una qualsiasi altra cartella dell’hard disk.

CacheCopy, tra l’altro caratterizzato da una semplice interfaccia utente (è possibile visionarne uno screenshot ad inizio post), risulta facilmente utilizzabile: sarà infatti sufficiente avviare l’applicativo, selezionare dall’elenco il browser in relazione al quale si desidera agire o, ancora, specificare manualmente la cartella, indicare poi il periodo di tempo per effettuare la ricerca delle immagini (è anche possibile eseguire la ricerca per dimensioni e per risoluzione) e, infine, cliccare sul pulsante Copy! per avviare il processo.

A questo punto tutte le immagini in formato JPG individuate saranno quindi copiate nella cartella precedentemente selezionata.

Da notare che nel caso in cui sia stata attivata la modalità navigazione in incognito risulterà impossibile recuperare le immagini visualizzate online.

Download | CacheCopy