UndoClose, aprire applicazioni e cartelle chiuse di recente utilizzando apposite scorciatoie da tastiera

Tutti i browser web maggiormente diffusi, così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, consentono di aprire nuovamente ed in maniera rapidissima l’ultima scheda chiusa, accidentalmente o volutamente, di recente sfruttando l’hotkey Ctrl + Shift + T.

Si tratta di una funzionalità particolarmente comoda che potrebbe rivelarsi molto ma molto utile qualora applicata anche a Windows e, nello specifico, ad applicazioni e cartelle chiuse di recente.

Di default, purtroppo, non viene resa disponibile tale feature ma ricorrendo invece all’utilizzo di UndoClose sarà possibile ovviare facilmente a quanto appena accennato.


UndoClose è un software gratuito, di natura portatile (quindi non necessita di installazione!) ed utilizzabile solo e soltanto su Windows 7 (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in esecuzione, ricorda tutte quelle che sono le applicazioni e le cartelle chiuse di recente permettendo di richiamarle semplicemente sfruttando apposite scorciatoie da tastiera.

UndoClose, nello specifico, supporta, per impostazione predefinita, due combinazioni di tasti di scelta rapida, quali Ctrl + Maiusc + F, per aprire l’ultima cartella chiusa, e Ctrl + Maiusc + A, per aprire l’ultima applicazione chiusa, ed entrambe potranno essere utilizzate ripetutamente per lanciare quanto d’interesse nel medesimo ordine di chiusura.

Il software, una volta in uso, inizierà il monitoraggio di tutte le varie attività eseguite dall’utente e risulterà immediatamente accessibile direttamente dalla system tray da cui, tra l’altro, sarà possibile accedere anche al pannello di settaggio del software (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) e dal quale potranno inoltre essere modificate, qualora lo si desideri, le scorciatoie da tastiera rese disponibile da UndoClose.

Download | UndoClose

Via | Addictive Tips