Encoding Decoding, crittografare i propri file in maniera semplice ma sicura

Preservare l’accesso ai propri dati, specie quelli di maggior rilevanza, costituisce un fattore di fondamentale importanza, in particolare quando ci si ritrova a dover condividere l’utilizzo di una data postazione multimediale con altri utenti o, ancora, quando risulta necessario trasferire informazioni sensibili da un computer ad un altro.

La maggior parte delle applicazioni mediante cui è possibile eseguire un’operazione di questo tipo presentano però un utilizzo abbastanza complicato risultando quindi tutt’altro che intuitive, specie per coloro che si ritrovano a dover eseguire per la prima volta operazioni di questo tipo.

Per crittografare in maniera semplice ma, al contempo, estremamente sicura i propri file è però possibile ricorrere all’utilizzo di Encoding Decoding, un software totalmente gratuito, di natura open soruce e destinato ad essere utilizzato su sistemi operativi Windows.


Encoding Decoding, nello specifico, offre un meccanismo molto semplice di crittografia dei file: sarà infatti sufficiente trascinare gli elementi su cui si desidera agire direttamente nella finestra del software e digitare poi la password con cui si è intenzionati a preservarne l’accesso, così come illustrato anche nello screenshot annesso ad inizio post.

Successivamente per poter aprire il file protetto mediante Encoding Decoding sarà necessario immettere la password precedentemente scelta e senza la quale risulterà inaccessibile.

È importante sottolineare che Encoding Decoding non andrà a modificare i file scelti per essere crittografati ma, piuttosto, agirà creandone una versione più sicura.

Encoding Decoding, va precisato, è in grado di agire su qualsiasi tipologia di file, comprese le immagini, i documenti creati mediante Microsoft Office, i file PDF etc.

Download | Encoding Decoding