SkyDrive in Windows 8, nuovi dettagli

Il cloud storage avrà un ruolo fondamentale in Windows 8, Microsoft lo ha confermato con un nuovo post sul blog Building Windows 8 in cui sono stati svelati i dettagli relativi all’integrazione del nuovo sistema operativo con SkyDrive, l’hard disk online della Casa di Redmond che si prepara (finalmente) a diventare un vero rivale per Dropbox, iCloud, ecc..

Come preannunciato da alcuni screenshot trapelati in Rete nei giorni scorsi, SkyDrive avrà un client desktop che permetterà di sincronizzare tutti i propri file con la “nuvola” di Microsoft al quale si aggiungerà un’applicazione Metro che integrerà SkyDrive anche nella Start Screen. Quest’ultima sarà basata su WinRT e tecnologie Web (Javascript, HTML e CSS) diventando accessibile dalla funzione di selezione file in tutte le applicazioni Metro.

Sul fronte desktop, SkyDrive sostituirà Live Mesh e funzionerà proprio come Dropbox, mostrando un’icona accanto a tutti i file e le cartelle sincronizzati con lo spazio online. Lo spazio online a disposizione di ogni utente dovrebbe essere di 25GB con opzioni per aumentarlo a pagamento, mentre il limite di grandezza per ciascun file sarà di 2GB. Sarà disponibile anche per Windows 7 e Vista.


Microsoft ha inoltre annunciato che SkyDrive sarà accessibile da qualsiasi applicazione in grado di accedere alla finestra di dialogo per l’apertura dei file, quindi gli sviluppatori non dovranno fare alcuna fatica e non dovranno perdere tempo ad implementarlo nelle proprie applicazioni.

La prima versione pubblica del nuovo client per SkyDrive dovrebbe essere rilasciata in contemporanea con Windows 8 Consumer Preview, che come ormai tutti voi ben sapete sarà svelato il prossimo 29 febbraio al Mobile World Congress di Barcellona.

Che sia arrivato il momento, almeno per gli utenti Windows, di mettere da parte Dropbox? È presto per dirlo, ma vista la profonda integrazione del servizio con il prossimo sistema Microsoft la domanda è giusto iniziare a porsela.

[Via | Neowin]