GloboNotes, creare e gestire post-it virtuali ed aggiungervi allegati

Esistono numerose applicazioni grazie alle quali creare post-it virtuali da “appiccicare” sul proprio desktop così come anche vi sono molteplici ragioni in base alle quali un dato utente dovrebbe scegliere un software piuttosto che un altro pur risultando appartenenti alla medesima categoria.

Proprio per tale motivo, quest’oggi, cari lettori di Geekissimo, andiamo a dare un’occhiata a GloboNotes, un altro software totalmente gratuito e portatile (quindi utilizzabile senza dover effettuare alcun tipo di installazione sulla postazione multimediale in uso) mediante cui creare e gestire post-it virtuali che potranno essere aggiunti al proprio desktop, così come illustrato nello screenshot d’esempio presente ad inizio post, ma che, a differenza delle molteplici altre risorse proposte sino a questo momento, risulta utilizzabile su qualsiasi sistema operativo poiché basato su Java.

Il software, nel dettaglio, una volta in uso, permette di impostare allarmi per ogni singola nota creata, allegare specifici file a ciscun post-it, di aggiungervi eventuali immagini e di visualizzare un’apposita calcolatrice incorporata per effettuare eventuali calcoli.


Ciascuna nota creata, tra l’altro tutte caratterizzate da un aspetto abbastanza semplice, sarà possibie procedere alla modifica del titolo assegnato semplicemente cliccandovi su, il testo, invece, potrà essere editato mediante doppio click sinistro.

Cliccando invece con il tasto destro del mouse sul post-it verrà visualizzato un apposito menu contestuale grazie al quale nascondere la nota, salvarla, stamparla ed eseguire molteplici altre operazioni.

Sempre agendo dal menu contestuale si potrà effettuare l’accesso alla finestra tramite la quale settare le preferenze quali, ad esempio, il colore dei post-it, le hotkey da impiegare, se aggiungere oppure no la data al titolo della nota etc.

Per tutte le note non attive, inoltre, sarà visualizzabile solo e soltanto il titolo in modo tale da evitare di creare troppa confusione sul desktop.

Download | GloboNotes