TabMemFree, ridurre il consumo di RAM e l’utilizzo della CPU da parte delle schede inattive aperte in Chrome

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova spesso a dover fare i conti con un gran numero di schede aperte nella finestra del browser web e, altrettanto frequentemente, dimentica di chiudere i tab che, per un motivo o per un altro, non risultano più utili andando dunque incontro a fastidiosi rallentamenti, eventuali crash e ad un’inevitabile situazione di confusione sicuramente potrà trovare molto ma molto utile la risorsa a cui andremo a prestare attnzione nelle prossime righe… a patto però che venga impiegato Google Chrome.

Si tratta, nel dettaglio, di TabMemFree, ovvero un’estensione, ovviamente totalmente gratuita, che dopo essere stata installata e correttamente configurata permetterà di ridurre notevolmente il consumo di RAM e l’utilizzo della CPU evitando inoltre di ritrovarsi a dover fare i conti con una situazione analoga a quella precedentemente descritta.

L’estensione, infatti, agisce sostituendo il contenuto delle schede aperte inattive con pagine vuote la cui corretta visualizzazione dei contenuti verrà ripristinata automaticamente quanto un dato tab verrà nuovamente selezionato.


Le schede sulle quali TabMemFree andrà ad agire risulteranno facilmente riconoscibili dalla barra del titolo sulla quale verrà visualizzata l’icona dell’estensione.

Per potersi servire correttamente di TabMemFree sarà però necessario apportare alcune modifiche al pannello di settaggio specificando il tempo massimo oltre il quale l’estensione dovrà entrare in azione (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo).

Da notare inoltre che l’azione di TabMemFree potrà essere attivata e disattivata a seconda delle diverse esigenze semplicemente cliccando sull’icona dell’estensione che verrà aggiunta, così come di consueto, accanto alla barra degli indirizzi di Chrome.

Download | TabMemFree