Sound Volume Hotkeys, regolare il livello del volume utilizzando apposite hotkey globali

Molti player audio, così come sicuramente avrà già avuto modo di sperimentare personalmente buona parte di voi lettori di Geekissimo, consentono di regolare il livello del volume scorrendo la rotellina del mouse, così com’è anche possibile fare con Windows previo click sull’icona annessa alla system tray mediante cui controllare l’audio.

L’esecuzione di tale operazione è tutt’altro che complicata ma non è comunque da escludere il fatto che alcuni utenti possano desiderare di velocizzarla ulteriormente sostituendo click e rotella del mouse con tutta una serie di apposite e praticissime hotkey… ma come? Bhe, la risposta è molto semplice: utilizzando Sound Volume Hotkeys.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti gli OS Windows che, una volta in uso, offre l’opportunità di aumentare e di diminuire il volume del sistema utilizzando apposite hotkey globali, quali, rispettivamente, Ctrl + freccia sù e Ctrl + freccia giù.


Oltre a poter regolare il livello del volume del sistema Sound Volume Hotkeys è perfettamente in grado di agire sugli eventuali player multimediali in uso e sui client desktop di Grooveshark, Spotify e Pandora.

Ogni qual volta verrà modificato il livello del volume servendosi di Sound Volume Hotkeys potrà inoltre essere visualizzato un apposito indicatore sul desktop in maniera tale da rendersi conto della regolazione eseguita.

Da notare anche che l’applicativo risulterà gestibile direttamente dalla system tray mediante cui, previo click sull’apposita icona, sarà possibile accedere al relativo pannello di settaggio (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo) dal quale, tra le varie operazioni eseguibili, potrà anche essere modificato il livello di trasparenza dell’indicatore.

Download | Sound Volume Hotkeys