UserAssistView, visualizzare la cronologia dei programmi eseguiti in Windows

Se per un qualunque motivo avete la necessità di tenere sotto costante controllo tutte le innumerevoli attività eseguite dalla vostra postazione multimediale e siete alla ricerca di un valido strumento mediante cui effettuare un’operazione di questo tipo allora, di certo, cari lettori di Geekissimo, sarete ben felici di poter fare la conoscenza di una risorsa quale UserAssistView.

Si tratta di un software, totalmente gratuito, utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows e di natura portatile (questo sta quindi a significare che per poter essere impiegato non necessita di alcun tipo di installazione!) che, una volta in uso, permetterà di visualizzare una cronologia dei vari programmi che sono stati eseguiti dall’utente attivo nelle varie sessioni del sistema operativo, il tutto mediante un’interfaccia utente minimale ma, al contempo, abbastanza comprensibile (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot).

Il software, nel dettaglio, offre all’utente un quadro di tutte quelle che sono le informazioni archiviate nel registro di sistema e per ciascun programma visualizzato verranno inoltre indicati nomi, tempi di start, classID etc.


Dall’elenco visualizzato potranno poi essere rimossi specifici programmi o, ancora, azzerare l’intera lista sino ad uno specifico momento.

Tutte le informazioni visualizzate potranno poi essere salvate sotto forma di file HTML, CSV o, ancora, come semplice testo in maniera tale da poterle consultare anche in un secondo momento qualora risulti necessario.

Tenendo conto delle funzionalità del software UserAssistView si rivela quindi un’ottima risorsa alla quale poter attingere in tutti quei casi in cui l’utilizzo del computer venga condiviso tra più utenti e si desidera individuare l’esecuzione di eventuali attività proibite o indesiderate.

Download | UserAssistView