DiffImg, confrontare facilmente due foto o immagini

Gli utenti che spesso, per svariate ragioni, si ritrovano ad avere a che fare con foto ed immagini sicuramente potranno trovare utile un semplice ed efficiente strumento quale lo è DiffImg.

Questo software, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), permette, una volta in uso, di confrontare due immagini affiancandole, mettendone in evidenza le differenze mediante la visualizzazione di una terza immagine e fornendo un insieme dettagliato di dati facenti riferimento ai file scelti, il tutto sfruttando una praticissima interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo).

Le differenze, nello specifico, saranno messe in evidenza mediante una colorazione diversa o, ancora, mostrando specifici errori nelle statistiche.


Il software, nel dettaglio, mostrerà le immagini in tre finestre permettendo di visionare il file originale, quello modificato e quello nel quale vengono messe in evidenza le differenze.

Il software è in grado di agire su tutti quelli che sono i più comuni formati d’immagine, quali PNG, JPG etc.

Da notare che per avviare il processo di confronto sarà necessario cliccare sull’icona contrassegnata da una cartella presente nella parte alta della finestra di DiffImg e selezionare quindi le immagini su cui si desidera agire.

Tenendo conto delle sue caratteristiche DiffImg può risultare un software molto utile in tutti quei casi in cui ci si ritrova ad avere a che fare con foto simili ottenute mediante una macchina fotografia digitale o, ancora, uno smartphone e si desidera individuare le differente tra i vari scatti effettuati.

Download | DiffImg