FolderDrive, accedere rapidamente a specifiche cartelle trasformandole in unità

Tutti, o quasi, abbiamo cartelle archiviate sul computer in uso alle quali, per svariate ragioni, risulta necessario accedere con maggiore frequenza rispetto ad altre che, invece, vengono aperte e consultate con minor frequenza.

A tal proposito, anche se, per impostazione predefinita, si ha l’opportunità di creare dei collegamenti sul desktop alle cartelle maggiormente impiegate in maniera tale da potervi accedere in modo ancor più rapido ed immediato è però possibile servirsi di una risorsa quale FolderDrive per rendere ancor più pratico e conveniente l’accesso alle directory d’interese.

FolderDrive, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permetterà di trasformare una data cartella in un unità disco risultando, in tal modo, direttamente accessibile da Computer o, ancora, da Esplora Risorse.


Dalla sezione Add Mapping dell’interfaccia del software (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot illustrativo) potrà essere specificata la cartella sulla quale si desidera agire e la lettera dell’unità che si è intenzionati ad utilizzare.

A seconda di quelle che sono le diverse necessità di ciascun utente sarà inoltre possibile specificare si è intenzionati a rendere l’unità permanente (in tal caso sarà necessario eseguire l’operazione come amministratore) o se si preferisce annullare l’azione di FolderDrive al successivo riavvio del computer.

Tutte le cartelle trasformate in unità con FolderDrive ed aggiunte alla finestra del software potranno, ovviamente, essere rimosse in qualsiasi momento ripristinandone il loro stato di default sfruttando la sezione Remove Selected dell’applicativo.

Da notare che per potersi servire correttamente di FolderDrive sarà necessario disporre di Microsoft .NRT Framework 4.0.

Download | FolderDrive