L’iPad torna a dominare il mercato tablet, parola di IDC

Stando a quelli che sono i dati recentemente rilevati da IDC all’interno del settore tablet è stato registrato un ulteriore e significativo cambiamento rispetto a quanto emerso relativamente alla stagione natalizia.

Secono i più recenti dati, infatti, l’iPad torna a dominare in maniera decisamente netta all’intero del segmento tablet con un market share che ha raggiunto, sin dalla fine del primo trimestre del 2012, il 68%.

Durante la stagione natalizia, invece, il gran numero di vendite di device basati su Android aveva portato il market share di Cupertino al 54,7%.


Il lancio del nuovo iPad e l’abbassamento dei prezzi dell’iPad 2 hanno però influenzato l’immediata risalita della ben nota azienda della mela morsicata facendo registrare numeri di vendita particolarmente importanti, così come comunicato anche da Tom Mainelli, direttore dell’istituto di ricerca ICS, secondo cui, inoltre, la ragione che spingerebbe gli acquirenti a scegliere la tavoletta Apple piuttosto che un’altra sarebbe imputabile all’abilità di Cupertino nel presentare il suo device non soltanto come una piattaforma per la fruizione di contenuti multimediali ma anche come uno strumento utile in ambiti quali l’educazione e l’e-commerce.

Per quanto concerne la concorrenza, invece, lil rallentamento della diffusione dei tablet basati su Android risulta riconducibile, in primis, alla brusca frenata dell’Amazon Kindle Fire che nel giro di soli tre mesi è passato da una quota di mercato iniziale pari al 12,8% a quella attuale corrispondente al 4%.

Tuttavia, nel corso dei prossimi mesi, la tendenza attualmente registrata potrebbe invertirsi conseguenzialmente all’avvento sul mercato del tanto chiacchierato Nexus Tablet o, ancora, di quello di una nuova versione del Kindle Fire.

Photo Credits | Flickr