Orion File Recovery Software, recuperare file in maniera selettiva e mediante procedura guidata
Esistono molti software che offrono agli utenti la possibilità di recuperare eventuali file cancellati in maniera accidentale ma, come ben saprà gran parte di voi lettori di Geekissmo, sono ben poche le risorse che vanno poi a rivelarsi effettivamente efficaci così come nel caso di Orion File Recovery Software, il programmino al quale prestiamo attenzione nelle prossime righe.
Orion File Recovery Software è, appunto, un applicativo totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che permette, in maniera abbastanza pratica, di recuperare file persi di varia tipologia (video, musica, foto, documenti testuali etc.) agendo su hard disk esterni e non, schede di memoria e chiavette USB.
L’applicazione supporta senza problemi i file system FAT e NTFS ed agisce calcolando automaticamente la quantità di dati che possono essere recuperati sulle unità selezionate.
A differenza di molte altre applicazioni simili Orion File Recovery Software, inoltre, offre la possibilità di recuperare file e cartelle agendo mediante un’apposita procedura guidata mediante cui, appunto, l’utente può selezionare l’unità disco o la directory su cui desidera agire, specificare la tipologia di file che ha intenzione di recuperare e, eventualmente, indicare anche uno specifico nome ed avviare quindi il processo di analisi e di recupero.
Una volta completato il processo di scansione saranno elencati, nella finestra principale del software, tutti i file che possono essere recuperati fornendo inoltre informazioni ad essi relative quali nome, percorso, dimensione, data di creazione e data di modica etc. ed informand all’utente se è possibile recuperarli oppure no mediante appositi indicatori colorati.
Download | Orion File Recovery Software