Systools Folder Lock, bloccare specifiche cartelle anche senza utilizzare una password

Già in diverse altre occasioni qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di vari ed appositi applicativi grazie ai quali bloccare l’accesso a specifiche cartelle presenti sul proprio PC in modo tale da evitare che file e varie ed eventuali informazioni riservate possano finire tra le mani sbagliate.

Proseguendo sulla medesima linea quest’oggi, cari lettori, andiamo a dare uno sguardo ad un altro software appartenente a tale categoria che va però a caratterizzarsi per la presenza di alcune interessanti features.

Il software in questione è Systools Folder Lock, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows, e, una volta in uso, permette di proteggere i propri dati impedendo l’accesso a specifiche cartelle a chi non è autorizzato senza dover impiegare per forza una password.


In ogni caso, qualora lo si desideri, sarà comunque possibile specificare un’apposita password per proteggere specifiche cartelle o, ancora, per un insieme di directory che, in tal modo, potranno essere sbloccate simultaneamente e, sopratutto, rapidamente.

Per potersi servire di Systools Folder Lock così come appena descritto tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che avviare il software e dalla finestra dello stesso che verrà visualizzata (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo) sarà poi possibile bloccare e sbloccare specifiche cartelle selezionando l’apposita scheda Lock/Unlock.

Successivamente ciascun utente potrà poi scegliere tra il comando Folder Locking, per bloccare le cartelle, ed il comando Folder Unlocking, per sbloccarle e procedere quindi alla selezione delle directory su cui si desidera agire.

Prima di procedere con l’utilizzo del software appare necessario sottolineare il fatto ceh Systools Folder Lock presenta una piccola pecca: l’impossibilità di servirsi del tasto Invio da tastiera per cui per confermare l’esecuzione di specifiche operazioni sarà necessario utilizzare il mouse per cliccare sul pulsante corrispondente.

Download | Systools Folder Lock