Metanull, eliminare i metadati dalle foto agendo in batch e senza modifica i file originali

I metadati, lo abbiamo già ribadito diverse altre volte qui su Geekissimo, forniscono informazioni dettagliate sui file aiutando quindi gli utenti a classificarli e ad individuarne quelle che sono le caratteristiche distintive.

Tali dati possono essere visualizzati senza alcun tipo di problema accedendo alla sezione Proprietà di ciascun file ma, purtroppo, così come sicuramente già saprà buona parte di voi lettori, la loro modifica non risulta un processo altrettanto semplice ed immediato.

Per ovviare all’inconveniente in questione è però possibile attingere ad un semplice ad apposito applicativo quale lo è Metanull.


Questo software, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) permette, appunto, di rimuovere i metadati annessi a foto ed immagini agendo in batch e, a differenza di molte altre risorse analoghe, senza andare a modificare quelli che sono i file originali.

Utilizzare Metanull è molto facile poiché una volta scaricato ed installato tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che specificare il file o la cartella contente le foto e le immagini su cui si desidera agire (è anche possibile scegliere se effettuare o meno la scansione delle eventuali sottocartelle), specificare poi la directory nella quale dovranno essere archiviate le copie restituite ed inizializzare quindi il processo cliccando sul pulsante Null It! così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post.

Il processo verrà ultimato in maniera abbastanza rapida ed i file restituiti saranno privi dei metadati.

Prima di procedere all’utilizzo del software è però necessario sapere che Metanull sarà in grado di agire solo e soltanto sulle immagini in formato JPEG.

Download | Metanull