Facebook compra Opera Browser?

Per il momento si tratta solo di rumor, ma se la notizia fosse confermata ci troveremmo di fronte ad un vero e proprio scossone nel mercato dei browser. Dopo l’acquisizione miliardaria di Instagram, Facebook potrebbe comprare Opera Software, l’azienda norvegese produttrice dell’omonimo browser.

Secondo quanto riportato da Pocket-lint, alcune “fonti fidate” vicine a Facebook hanno rivelato che Mark Zuckerberg vuole Opera per puntare dritto al browser della “O” rossa. Allo stesso tempo, The Next Web ha raccolto la testimonianza di fonti vicine ad Opera Software secondo cui i vertici dell’azienda starebbe valutando l’ipotesi di vendere al miglior offerente.


Il cerchio sembrerebbe dunque chiudersi ma, ripetiamo, per ora si tratta solo di indiscrezioni senza alcuna conferma. Entrambe le società, interrogate sull’argomento, hanno dichiarato di non voler commentare speculazioni giornalistiche.

Fatto sta che con i suoi 200 milioni di utenti, la maggior parte dei quali nel settore mobile, il browser Opera sarebbe una base ottima per un Facebook Browser da far scendere nell’arena contro il nuovo primo della classe, Chrome, Firefox e tutti gli altri.

Certo, a chi – come il sottoscritto – ha visto crescere Opera e si è affezionato a questo browser ancor prima che nascesse Firefox, piange un po‘ il cuore ma il mercato impone le sue strategie e noi siamo costretti a subirne le conseguenze. Vi terremo informati.

[via]