Clean Temporary Places, un’utility ricca di opzioni e funzioni per liberare spazio su disco

Così come già saprà buona parte di voi lettori che è solita servirsi di un OS Windows a disposizione degli utilizzatori dei sistemi operativi di cara Redmond vi è, di default, un apposito strumento grazie al quale effettuare la pulizia del disco, un’operazione questa che risulta necessario eseguire periodicamente al fine di ottimizzare l’utilizzo del computer e liberare spazio utile.

Quanto offerto di default dal sistema potrebbe però rivelarsi insufficiente per alcun utenti ragion per cui sfruttare uno strumento quale Clean Temporary Places può essere molto utile in una gran varietà di circostanze.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!

Clean Temporary Places è un software completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che mette a disposizione di ciascun utente un ampio numero di opzioni e funzioni grazie alle sarà possibile eliminare tutti quei file che, appunto, con il passare del tempo vanno ad accumularsi e appesantiscono il disco fisso.


Il software consente di selezionare le cartelle e le relative sottocartelle che contengono i file temporanei da eliminare e su cui si desidera agire.

In base alla selezione effettuata nella parte bassa della finestra sarà poi visualizzabile, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, un grafico indicante l’andamento del processo di pulizia ed alcune informazioni in merito ai MB eliminati.

Ad essere particolarmente interessante è inoltre la possibilità di eseguire automaticamente il software all’avvio di Windows semplicemente selezionando l’apposita opzione dalla finestra di Clean Temporary Places.

Ultimo ma non ultimo servendosi di Clean Temporary Places potrà anche essere effettuata una ricostruzione dei files Prefetch.

Download | Clean Temporary Places