Filelist Creator, creare elenchi di file aggiungendo informazioni extra
Sono diverse le circostanze in cui può rivelarsi molto utile creare un elenco di file evitando, ad esempio, di dover aprire volta dopo volta la directory di riferimento e visionarne il contenuto risparmiando inoltre una gran bella quantità di tempo prezioso.
Ovviamente creare manualmente un elenco di file può risultare tanto scocciante quanto, al tempo stesso, complesso, specie qualora ci si ritrovi ad avere a che fare con un gran numero di elementi.
Per poter eseguire l’operazione in questione in maniera semplice, pratica e, sopratutto, rapida è però possibile ricorrere all’impiego di Filelist Creator.
Si tratta, per l’appunto, di un software completamente gratuito, di natura portatile (per poter essere utilizzato non necessita di installazione) ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di creare liste di file includendo il nome ed informazioni extra quali il formato, la dimensione, la data di creazione, la data dell’ultimo accesso e quella dell’ultima modifica, gli attributi, le applicazioni associate ed il relativo percorso.
Così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post la finestra del software risulta suddivisa in tre sezioni principali quali quella relativa ai file su cui si desidera agire, quella dalla quale selezionare e settare le opzioni in base alle quali ottenere l’elenco e quella mediante cui visualizzare in anteprima il risultato finale che verrà restituito.
La lista di file potrà poi essere salvata sotto forma di file di testo in formato TXT o, ancora, come file CSV, GIF, JPEG, BMP o HTML e le varie opzioni disponibili permetteranno inoltre di ottimizzarne la visualizzazione in modo tale ottenere il risultato finale desiderato.
Filelist Creator risulta inoltre comprensivo di un apposito tool grazie al quale sarà anche possibile rinominare i file.
Download | Filelist Creator