MultiMonitorTool, gestire configurazioni multi monitor sfruttando apposite hotkey

Quando ci si ritrova ad impiegare una configurazione multi monitor può risultare molto utile, almeno nella maggior parte dei casi, avere a portata di mano un apposito strumento mediante cui gestirne l’utilizzo.

È questo il caso di MultiMonitorTool, un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà di compiere diverse operazioni mediante cui potersi servire nel miglior modo possibile di una configurazione multi monitor.

Sfruttando MultiMonitorTool, infatti, sarà possibile disattivare ed attivare i monitor, impostare il monitor principale, salvare e caricare la configurazione dei monitor in uso e, ultimo ma non ultimo, spostare le finestre aperte da un monitor all’altro, il tutto agendo in maniera tanto semplice quanto, al contempo, rapida.


Per potersi servire delle funzionalità offerte da MultiMonitorTool sarà sufficiente avviare l’applicativo e dalla finestra che andrà ad aprirsi (all’inizio du questo post ne è anche disponibile uno screenshot d’esempio) visualizzare e gestire i monitor in uso, mediante il riquadro superiore, e visionare tutti i relativi dettagli, mediante il riquadro inferiore.

Oltre a quanto appena accennato MultiMonitorTool mostrerà inoltre un’apposita finestra di anteprima del monitor selezionato nella sezione superiore.

Tutte le operazioni precedentemente elencate potranno essere eseguite rapidamente mediante il semplice utilizzo di apposite scorciatoie da tastiera.

MultiMonitorTool è inoltre un applicativo portatile il che sta a significare che per potersene servire non sarà necessario eseguire alcuna installazione sulla postazione multimediale in uso e che, qualora risulti necessario, potrà anche essere trasportato in tutta comodità sulla propria chiavetta USB.

Download | MultiMonitorTool