Scirocco Take a Break, il software che ricorda di concedersi delle pause bloccando il PC

Lavorare per ore ed ora al PC senza concedersi delle piccole pause può causare stanchezza e può ridurre nettamente la propria produttività ragion per cui alzarsi, sgranchirsi le game e, in linea ben più generale, distrarsi per qualche istante dal monitor e dalla tastiera non può far altro che bene.

Non sempre, però, ci si ricorda di prendere una o più pause, specie quando si è molto assorti nel proprio lavoro, ragion per cui utilizzare un apposito e piccolo programmino quale Scirocco Take a Break può rivelarsi molto utile sotto molteplici punti di vista.

Scirocco Take a Break, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta avviato, ricorderà all’utente di concedersi delle pause una volta trascorso uno specifico arco di tempo.


Il software avvisa l’utente mediante apposite notifiche visive e sonore ed una volta trascorso l’arco di tempo preimpostato entra in azione bloccando automaticamente e momentaneamente il computer.

Scirocco Take a Break, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, va infatti a configurarsi come un semplice timer che può essere avviato, sospeso o interrotto a seconda di quelle che sono le diverse esigenze del momento.

Oltre a permettere di eseguire quanto appena accennato ed a differenza di molte altre risorse analoghe Scirocco Take a Break consentirà anche di visualizzare le statistiche relative al proprio operato e ai tempi di interruzione.

Scirocco Take a Break, una volta in uso, andrà a collocarsi direttamente nella system tray da cui oltre a poterne gestire l’utilizzo sarà inoltre possibile settarne le preferenze modificando il suono delle notifiche, la durata delle pause e molto altro ancora.

Download | Scirocco Take a Break