IronCleaner, ovvero come velocizzare l’utilizzo di Google Chrome e non solo

Sicuramente in molti avranno avuto modo di notare il fatto che Google Chrome, il browser web reso disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete, dopo un determinato periodo di tempo di utilizzo e, sopratutto, conseguenzialmente all’aumentare del numero delle pagine aperte inizia a perdere quelle che sono le sue effettive performance di caricamento.

Al fine di ovviare in maniera semplice e rapida a questo fastidioso inconveniente è però possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito ed interessante programmino che, sicuramente, molti tra voi lettori di Geekissimo sapranno ben apprezzare.

Si tratta, nello specifico, di IronCleaner, un software totalmente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), che mediante un semplice e rapido click consente di pulire Google Chrome in maniera approfondita e velocizzarlo.

Questo sta quindi a significare che oltre a pulire la chache, ad agire sui file temporanei, sulla cronologia e sui cookie IronCleaner rimuoverà anche i tasti di scelta rapida, i dati relativi ai siti web e molto altro ancora.


IronCleaner, inoltre, a differenza di molti altri tool simili, agisce poi cancellando le favicons, le password, i segnalibri, le impostazioni e le estensioni, le opzioni salvate come permanenti e resettando la lingua.

Ovviamente, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, ciascun utente potrà specificare gli elementi su cui desidera agire e quelli che invece vuole escludere dal processo di pulizia mediante l’apposito pannello di settaggio di IronCleaner (ad inizio post è anche possibile visualizzare uno screenshot d’esempio).

Da notare che al fine di un corretto funzionamento del tool è necessario procedere alla chiusura di Google Chrome prima di avviare IronCleaner.

È inoltre opportuno sottolineare il fatto che IronCleaner oltre ad essere in grado di agire su Google Chrome consnetirà di eseguire le medesime operazioni anche su SRWare Iron e su Chromium.

Download | IronCleaner