Apple acquisisce AuthenTec e punta alla sicurezza di iOS e OS X

È notizia dell’ultim’ora, o quasi, quella che Apple ha acquisito AuthenTec e tutte le sue proprietà intellettuali, sia quelle attuali sia quelle future, per la modica cifra di 356 milioni di dollari.

AuthenTec, la società che ha cooperato con moltissime e rinomate aziende (ad esempio HP, Cisco, Lenovo, LG, Nokia, Motorola e Samsung) e che risulta impegnata nel settore della sicurezza proponendo diverse soluzioni sia per computer sia per dispositivi portatili, può contare su un portafoglio di proprietà intellettuali comprensivo di tecnologie per l’autenticazione mediante impronte, DRM, VPN etc.

L’acquisizione, tenendo conto di ciò, va ad assumere particolare rilevanza in quanto mirante, o almeno così dovrebbe essere, a rafforzare il livello di sicurezza sia di OS X sia di iOS.

L’acquisizione appare inoltre particolarmente interessante in previsione di un’eventuale futura integrazione della tecnologia NFC: AuthenTec dispone infatti di almeno un sensore ideato per l’e-commerce sicuro effettuato servendosi di smartphone o tablet.


Tra non molto, quindi, dovrebbe essere possibile utilizzare device Apple con chip NFC e magari anche con qualche tecnologia biometrica anche se allo stato attuale delle cose non è ancora possibile sapere quando, eventualmente, tali tecnologie saranno effettivamente adottate da Cupertino.

Nonostante l’acquisizione, Apple, così come reso noto, permetterà comunque a AuthenTec di concedere in licenza i brevetti su base non esclusiva per un valore sino a 115 milioni di dollari.

Apple, inoltre, dovrà pagare 7,5 milioni di dollari per servizi ingegneristici saltuari.

Da notare che l’acquisizione, pur essendo già stata approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione, potrà essere ritenuta effettivamente conclusa soltando quando verrà approvata dalla maggioranza delle azioni ordinarie in circolazione

Photo Credits | Flickr