Crystal Security: rilevare, bloccare ed impedire ai programmi dannosi di compromettere Windows

I programmi in grado di eseguire attività dannose e non desiderate per il computer e per il sistema operativo sono molteplici e, unitamente ad una buona dose d’accortezza, avere a portata di mano una valida risorsa in grado di incrementare, in tal senso, il livello di sicurezza dell’OS può essere sicuramente molto utile, specie per i meno esperti.

È questo il caso di Crystal Security, un software leggero, totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, entrerà in azione agendo in cloud e bloccando e rimuovendo i programmi “maligni” presenti sul proprio OS.

Il software, caratterizzato da una semplice ma invitante interfaccia utente (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot d’esempio), consente inoltre di creare apposite blacklist e di aggiungere specifici file e cartelle da monitorare per rilevare eventuali vulnerabilità.


Dalla finestra principale del software sarà possibile tenere sotto controllo lo stato di protezione del sistema e il livello di sicurezza e la connettività alla “nuovola” possono essere visualizzati nell’apposita sezione della stessa posta in alto a destra.

L’applicazione è, di default, sempre attiva ma qualora lo si desideri è anche possibile interromperne momentaneamente il funzionamento cliccando sull’apposito comando Un-Protect annesso alla finestra di Crystal Security.

Configurare l’applicazione in base a quelle che sono le singole esigenze di ciascun utente è molto semplice poiché sarà sufficiente accedere al relativo pannello di settaggio al quale risulta annessa una lunga lista di opzioni come, ad esempio, quelle facenti riferimento all’avvio e al caricamento della applicazioni.

Download | Crystal Security