PNGGauntlet, ridurre le dimensioni dei file PNG senza incidere sulla qualità delle immagini

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova ad operare frequentemente online sicuramente ben saprà quanto possa essere importate ridurre le dimensioni delle immagini al fine di velocizzare e semplificare, ad esempio, l’invio di e-mail con allegati, il caricamento di una foto su di un sito web etc.

Per poter eseguire nel migliore dei modi questo tipo di operazioni è possibile ricorrere all’impiego di uno tra i tanti ed appositi software adibiti esattamente a tal scopo.

Nella maggior parte dei casi, però, in concomitanza della diminuzione del peso di un’immagine viene persa anche quella che è la sua qualità originaria.

Onde evitare di andare incontro ad una situazione di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di PNGGauntlet.


Si tratta, nel dettaglio, di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su sistemi operativi Windows e Mac (da notare che la versione per OS Windows richiede l’utilizzo di Microsoft .NET Framework 4.0) che, una volta in uso, permette di ridurre il peso dei file immagine in formato PNG senza però andare ad incidere sulla loro qualità originaria.

Agendo dalla finestra di PNGGauntlet (ad inizio post è anche possibile visualizzarne uno screenshot d’esempio) sarà possibile scegliere tra i differenti settaggi proposti in modo tale da poter avviare nel miglior modo possibile il processo di ottimizzazione dei file.

Il software permette di agire sia su singoli file sia in batch, di selezionare una directory di destinazione a piacere e di sostituire i file esistenti con quelli modificati.

Sempre agendo dalla finestra di PNGGauntlet sarà inoltre possibile conoscere alcuni dettagli facenti riferimento a ciascuna immagine come, ad esempio, il peso prima e dopo il processo di ottimizzazione.

Oltre a permettere di eseguire l’operazione in questione PNGGauntlet consentirà anche di agire su file in formato JPG, GIF, TIFF e BMP convertendole in formato PNG.

Download | PNGGauntlet