Apple VS Samsung, il verdetto sorride ad Apple

Nelle ore in cui i media stanno celebrando il primo anno da CEO di Tim Cook con fiumi di bit e inchiostro, l’attualità torna a prendersi prepotentemente la prima pagina con il verdetto del processo Apple VS Samsung. La giuria del tribunale di San Jose (California) ha emesso il suo giudizio sul “processo tecnologico” dell’anno e ad uscirne con un sorriso stampato sulla faccia è il colosso di Cupertino. Samsung piange, anzi paga. Ma meno di quanto sperava Apple.


Dalle fitte pagine del verdetto emerge che Samsung ha copiato in maniera volontaria il design (ed alcune funzioni) di iPhone 3G con prodotti quali Fascinate, Galaxy S, Galaxy S 4G, Showcase, Mesmerize e Vibrant riducendo il trade dress del “melafonino”, mentre non è stato rilevato lo stesso danno per altri modelli di iPhone o iPad. I tablet di Samsung, dunque, non sono stati copiati da quelli Apple.

Ne consegue che l’azienda coreana dovrà risarcire Apple, non con i 2,5 miliardi di dollari richiesti inizialmente dai legali di Cupertino ma con una somma più “leggera” pari a 1.051.855.000 $. Il colosso californiano invece non dovrà niente a Samsung: la giuria ha respinto tutti i contrattacchi tentati dal gruppo asiatico stabilendo che Apple non ha violato alcun brevetto.

Si conclude dunque così – senza troppe sorprese – l’eterna contesa fra Apple e Samsung. Se volete saperne di più, fatevi un giretto sulle pagine di TheAppleLounge dove non mancheranno news dettagliate ed approfondimenti sulla questione. Noi ci aggiorniamo al prossimo clamoroso sviluppo, perché c’è da scommetterci che ci sarà.

[Photo Credits | Mike Lau]