Disk Scope, analizzare l’hard disk del Mac ed ottimizzarne l’utilizzo

Con il passare del tempo e, sopratutto, utilizzando continuamente la propria postazione multimediale lo spazio disponibile sull’hard disk tende sempre più a diminuire, un problema questo con il quale molti tra voi lettori si saranno spesso ritrovati a dover fare i conti.

Nel caso in cui il sistema operativo utilizzato sia Windows è possibile ricorrere all’utilizzo di una delle tante ed apposite risorse proposte in svariate occasioni qui su Geekissimo e grazie alle quali analizzare ed ottimizzare la gestione dello spazio libero e di quello occupato sul disco rigido.

Qualora però il computer in uso sia un Mac quale strumento sarà necessario impiegare? La risposta è molto semplice: Disk Scope.

Si tratta di una nuova ed interessante applicazione gratuita che, appunto, una volta in uso entrerà in azione effettuando la scansione dell’intero disco rigido del Mac e mostrando quindi lo spazio impiegato, sia graficamente sia numericamente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.

L’applicazione, nello specifico, permetterà di scegliere il disco da analizzare e da sottoporre al processo di scansione (le tempistiche per l’esecuzione dell’operazione sono abbastanza rapide).

Saranno quindi mostrati lo spazio totale disponibile sul disco, quello impiegato, quello utilizzato dalla chache, dalla scrivania, dai documenti, dalla musica, dalle applicazioni, dai video, dalle immagini e dai file scaricati.

Oltre a permettere di eseguire le operazioni elencate Disk Scope consentirà anche di fare pulizia della chache una volta ultimato il processo di analisi.

Prima di procedere all’utilizzo di Disk Scope è opportuno sottolineare che l’app è compatibile solo con Mac OS X 10.7 o versioni più recenti.

Download | Disk Scope