Flutter, avviare e interrompere la riproduzione di musica e video con i gesti delle mani
Ogni giorno, o quasi, vengono resi disponibili nuovi plug-in e risorse di terze parti mediante cui migliorare la visualizzazione e la riproduzione dei file multimediali e l’interazione con essi.
Alcune risorse di questo tipo, ad esempio, permettono di aggiungere opzioni extra, altre di accedere rapidamente a ciò di cui si ha bisogno ed altre ancora, invece, di controllare in maniera alternativa la visualizzazione e la riproduzione dei propri file così come nel caso di Flutter.
Questo programmino totalmente gratuito ed utilizzabile su sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e Mac, infatti, una volta in uso permetterà di avviare e interrompere la riproduzione di musica e video mediante i propri gesti.
L’utilizzo del software va associato a quello di una webcam che verrà sfruttata da Flutter per captare i propri gesti.
Il software è compatibile con Spotify, iTunes, Quicktime, l’ultima versione di VLC, Windows Media Player e Winamp ma presto permetterà di comandare ulteriori servizi quali, ad esempio, YouTube, Netfix, Pandora etc.
Ovviamente per potersi servire correttamente di Flutter sarà necessario provvedere alla configurazione dell’applicativo.
Successivamente per potersi servire delle funzionalità di Flutter sarà prima necessario avviare webcam e relativo software.
Download | Flutter
Alcune considerazioni…
L’idea alla base di Flutter è abbastanza buona ma al momento, visto il numero ridotto di play multimediali supportati e considerando anche lo scarso numero di comandi che è possibile impartire, non permette un controllo totale sulla riproduzione di musica e video mediante gesti.
In un futuro non molto prossimo, comunque, le possibilità di impiego di Flutter dovrebbero essere notevolmente ampliate, così come reso noto dagli stessi sviluppatori.