Launchbar, un application launcher con supporto multi monitor
Se siete alla ricerca di un buon application launcher mediante cui, appunto, accedere rapidamente a tutti quelli che sono i programmi maggiormente utilizzati e, sopratutto, se siete interessati ad uno strumento con supporto multi-monitor allora, cari lettori di Geekissimo, Launchbar è proprio la risorsa che fa al caso vostro.
Si tratta, nello specifico, di un software totalmente gratuito, di natura open source ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che si presenta come un application launcher ricco di ottime features tra cui anche un’apposita opzione mediante cui specificare gli argomenti del comando per personalizzare il comportamento delle applicazioni utilizzate con maggior frequenza.
Launchbar permetterà di accedere rapidamente alle applicazioni d’interesse mediante un apposito menu visualizzabile spostando il cusore verso uno o più bordi dello schermo, una preferenza questa che, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, può essere specificata mediante l’apposito pannello di settaggio del software.
Launchbar, così come già accennato, risulta inoltre comprensivo del supporto alla configurazione multi-monitor per cui sfruttando l’apposita consolle di configurazione ciascun utente avrà la possibilità di specificare il monitor di visualizzazione da cui si desidera aprire il menu per l’accesso alle applicazioni d’interesse.
Launchbar risulta inoltre personalizzabile sia permettendo la creazione di appositi sottomenu mediante cui organizzare al meglio le proprie applicazioni sia consentendo di modificare l’opacità e le dimensioni della barra di lancio e del menu opzioni.
L’unica pecca di Launchbar che appare opportuno sottolineare è l’impossibilità di avviare più applicazioni simultaneamente.
Da notare che per potersi servire di Launchbar sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 4.5 installato sulla postazione multimediale in uso.
Download | Launchbar