CodeTwo QR Code Desktop Reader, analizzare i codici QR visualizzati sul desktop

I codici QR vengono spesso impiegati per trasferire informazioni in maniera semplice e rendere altrettanto pratica ed immediata la condivisione di specifici dati.

Le informazioni a cui è possibile accedere mediante un codice QR sono, ad esempio, collegamenti a specifici siti web, numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica e molto altro ancora.

Per decodificare i codici QR è possibile sfruttare gli appositi lettori, generalmente gratuiti, disponibili per device mobile, specie iOS ed Android.

Non è però da escludere il fatto che possa essere avvertita l’esigenza di dover decodificare uno o più codici QR anche direttamente dal proprio desktop ed in questi casi avere a portata di mano uno strumento quale CodeTwo QR Code Desktop Reader può rivelarsi molto ma molto utile.

CodeTwo QR Code Desktop Reader, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, così come suggerisce lo stesso nome, permette di analizzare rapidamente i codici QR visualizzati sullo schermo del proprio computer, che siano annessi ad un sito web, ad un banner pubblicitario o a un documento poco importa.

Il software è dotato di un’interfaccia utente abbastanza pratica (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) e per poter eseguire la scansione dei codici QR è possibile scegliere tra due differenti modalità, quali selezionare una specifica immagine raffigurante il codice QR o eseguire la scansione di una determinata area dello stesso che potrà essere definita direttamente dall’utente.

Una volta decodificato il codice QR si potrà poi copiare il testo restituito direttamente negli appunti o salvarlo.

Download | CodeTwo QR Code Desktop Reader