Mercato PC, Lenovo scavalca HP e diventa leader mondiale

Per la prima volta da circa 11 anni a questa parte le vendite dei computer saranno decisamente ben più basse rispetto a quelle dello scorso anno, un dato questo che sta ad indicare chiaramente come la crisi relativa al mercato dei computer abbia raggiunto i massimi storici.

Nello specifico, stando all’ultima ricerca di mercato di iSuppli nel 2012 verrà registrata una contrazione dell’1,2% ed in totale saranno consegnati circa 348 milioni di computer, una cifra che risulta sensibilmente più bassa dei 352,8 milioni del 2011.

Se si prendono poi in considerazione le stime ufficiali di Gartner e quelle di IDC relative al terzo trimestre dell’anno attualmente in corso la situazione si rivela poi ancor più tragica rispetto a quanto appena descritto.

Tutti i produttori di PC stanno quindi soffrendo in maniera particolare la crisi economica aggravata ancor di più il lancio di Windows 8.

Il sempre più imminente lancio del nuovo sistema operativo di casa Microsoft ha infatti portato numerosi consumatori ad attenderne l’uscita sul mercato prima di effettuare l’acquisto di nuovi prodotti tech.

Gli unici produttori riusciti a distinguersi dalla massa sono Lenovo ed Asus.

Nello specifico, Lenovo, secondo Gartner, ha superato HP aggiudicandosi il titolo di primo produttore mondiale di computer con una quota di mercato pari al 15,7%.

Trattasi quindi di un sorpasso storico ma la cosa potrebbe non stupire più di tanto se si considera che quella in questione va a configurarsi come una tendenza che va avanti oramai da diversi mesi a questa parte.

Lenovo, infatti, guadagna un sempre maggior numero di quote di mercato mentre tutti gli altri produttori, eccezion fatta per Asus che registra tassi di crescita costanti, perdono market share.

Photo Credits | Flickr