Microsoft, l’ultima trimestrale prima di Windows 8

Quella che nel corso della serata di ieri è stata comunicata da Microsoft va a configurarsi come l’ultima trimestrale della redmondiana prima che l’azienda dia inizio alla tanto auspicata quanto decantata nuova era.

La prossima trimestrale sarà infatti quella della nuova Microsoft ovvero quella di un’azienda che, così come dichiarato da Ballmer giorni fa, concentrerà tutta, o quasi, la sua attenzione su Windows 8 ed sul lato hardware.

Proprio per questo l’ultima trimestrale comunicata da Microsoft pur non essendo particolarmente positiva è anche quella che va a configurarsi come meno significativa.

Le cifre, infatti, sono in calo ma si tratta di previsioni che erano già state fatte dagli analisti e, ovviamente, dalla stessa Microsoft proprio in vista del lancio di Windows 8 e dell’universo annesso al nuovo sistema operativo.

Microsoft, nel dettaglio, ha aperto il primo trimestre fiscale del 2013 con un fatturato di 16,01 miliardi di dollari ed ha raggiunto un utile operativo e netto rispettivamente di 5,31 miliardi di dollari e 4,47 miliardi di dollari.

Per quanto concerne la divisione Windows, che ha chiaramente sofferto a causa delle offerte rese disponibili, a causa dell’attesa per Windows 8 e, ovviamente, anche a causa dell’andamento generale del mercato dei PC, la situazione risulta particolarmente negativa facendo registrare un -33%.

Il comparto Xbox, invece, scende dell’1%, la sezione Office perde il 2%, la Online Services Division cresce del 9% e la divisione Server sale del 9%.

Per quanto concerne Windows Phone, invece, Microsoft non ha fornito alcun dato eccezion fatta per un accenno all’arrivo del neo Windows Phone 8 ed alla gamma di device mobile annessi che andranno a differenziarsi per prezzo, per operatori ed anche per mercati.