USB Flash Drives Control, ridurre il rischio di diffusione dei virus tramite chiavetta USB

Tra i principali strumenti impiegati per il trasporto e per il trasferimento dei dati le chiavette USB sono senza alcun dubbio quelle maggiormente diffuse.

Grazie alle loro dimensioni ridotte ed alla loro capacità massima in costante aumento le chiavette USB hanno semplificato, e non di poco, la vita di molti utenti… peccato però che proprio per il loro essere così pratiche le pendrive vanno a configurarsi anche come uno tra i principali mezzi di diffusione dei virus.

Collegando infatti una chiavetta USB infetta ad un computer il rischio di diffusione di contenuti dannosi sulla postazione multimediale in uso è praticamente certo.

Per evitare di andare incontro a fastidiose situazioni di questo tipo potrebbe però essere utile sfruttare uno strumento quale USB Flash Drives Control, una risorsa che, così come suggerisce lo stesso nome, permette di controllare alcuni parametri di utilizzo di una specifica unità USB riducendo quindi il rischio trasmissione di eventuali malware.

USB Flash Drives Control è, nello specifico, un software completamente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permetterà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato attivando la modalità di sola lettura sulla chiavetta USB, disabilitando l’esecuzione dei file .exe all’intero di un disco e, ancora, proteggendo con password l’applicazione stessa onde evitare che possa essere impiegata in maniera non autorizzata.

L’applicazione risulta accessibile direttamente dalla system tray, com’è anche possibile notare dando un’occhiata allo screenshot presente ad inizio post, ed il suo utilizzo può essere controllato, così come precedentemente descritto, mediante l’apposito menu visualizzabile previo click con il tasto destro del mouse sull’icona del software.

Download | USB Flash Drives Control