Apple si scaglia contro Samsung e Android Jelly Bean
Al già lungo elenco di dispositivi Samsung che stando a quanto sostenuto da Apple avrebbero violato i suoi brevetti è ora stata fatta richiesta al giudice Paul S. Grewal della Corte Federale di San José (California) che venga aggiunto anche il Galaxy Note 10.1 ed Android Jelly Bean.
Quella fatta da Apple va a configurarsi come una richiesta di particolare rilievo se si tiene conto del fatto che per la prima volta in assoluto entra in scenda Android.
Nel contenzioso Apple ha infatti incluso la versione 4.1 del sistema operativo del robottino verde, quella conosciuta anche come Jelly Bean.
Nel dettaglio, ad agosto dell’anno corrente Apple, poco dopo aver ottenuto la vittoria da 1 miliardo di dollari contro Samsung, aveva depositato in tribunale una seconda causa mediante cui accusava la sudcoreana di aver violato ulteriori brevetti con altrettanti vari altri smartphone e tablet che non erano stati inclusi nel precedente procedimento legale.
Samsung, per tutta risposta, aveva poi richiesto agli inizi di ottobre che il nuovo iPhone 5 potesse essere incluso nella sua causa contro Apple, una mossa questa che ha poi portato Cupertino ad aggiungere anche il Galaxy Note 10.1 all’elenco.
Nella documentazione depositata in tribunale, inoltre, è stata specificata in maniera molto chiara la volontà da parte di Apple di scagliarsi contro Android Jelly Bean rilasciato come aggiornamento per il Galaxy Nexus.
Essendo lo smartphone in questione basato sulla versione originale di Android ogni eventuale violazione è imputabile all’OS stesso e non, così come avvenuto sino a questo momento, a Samsung.
Per la sudcoreana, comunque, la richiesta fatta da Apple dovrebbe essere respinta poiché in un futuro non molto prossimo potrebbero essere inclusi nel procedimento tutti i device dotati della versione 4.1 di Android.
L’ammissibilità delle richieste verrà valutata nel corso dei prossimi giorni mentre l’avvio del processo legale è stato fissato per il 2014.
Photo Credits | Flickr