Document Metadata Cleaner: rimuovere i metadati dai documenti Word, Excel e PowerPoint

I metadati, così come già saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, permettono di ottenere informazioni dettagliate sui file aiutando gli utenti a classificarli in gruppi differenti ed a riconoscerli in maniera immediata.

I metadati vengono inoltre impiegati dal sistema e da varie applicazioni in uso al fine di ricercare e recuperare info relative ai file richiesti.

Accedendo alla finestra di dialogo Proprietà, visualizzabile dal menu di scelta rapida previo click destro del mouse su di un file, è possibile visualizzare le informazioni dei metadati di uno specifico documento.

Anche dalla scheda Dettagli di Esplora risorse è possibile visualizzare, sotto forma di elenco, i metadati ma non viene messo a disposizione dell’utente alcun comando mediante cui rimuoverli.

Tenendo conto di quanto appena accennato una risorsa quale Document Metadata Cleaner può rivelarsi molto utile.

Document Metadata Cleaner, infatti, è un software completamente gratuito e specifico per sistemai operativi Windows che, una volta in uso, consente di rimuovere tutti i medatadi di un documento Word, Excel e PowerPoint.

L’interfaccia principale dell’applicazione dispore di apposite opzioni mediante cui analizzare i metadati e rimuoverli, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.

Nel dettaglio, dalla sezione Analyze potrà essere selezionato il tipo di file e scegliere se analizzare file specifici o intere cartelle di documenti.

Una volta avviato ed ultimato il processo di analisi tutti i documenti contenenti informazioni sui metadati saranno visualizzati.

I dati disponibili per i vari documenti verranno organizzati in colonne e suddivisi per categorie.

Cliccando poi sul pulsante Clean File potranno essere rimossi tutti i metadati.

Download | Document Metadata Cleaner